Libreria il Cammello - Nichelino Torino
  • "C'erano quelli che leggevano e poi c’erano gli altri. Ci si accorgeva subito se uno era un lettore oppure no. Tra gli esseri umani non c’è differenza più grande."
  • Pascal Mercier

DOMENICA, 25 APRILE 2021

25 Aprile - Le Donne la Resistenza

Domenica 25 aprile alle ore 21:00 in diretta sulla nostra pagina Facebook un incontro virtuale per parlare della Resistenza e dell’apporto importante, ma spesso dimenticato, delle donne nella guerra di liberazione.

L’evento è organizzato in collaborazione con l'ANPI Nichelino - Sez. Concetto Campione e il gruppo Officine della Memoria di cui Il Cammello fa parte.

Interverranno nel corso della serata:
- Il Sindaco Giampiero Tolardo, che porterà il saluto della Città;
- Livia Turco, già parlamentare e ministro della Repubblica, attualmente presidente della Fondazione Nilde Iotti;
- Maria Chiara Acciarini, già parlamentare e ora presidente del Comitato Nazionale per il centenario della nascita di Bianca Guidetti Serra;
- Lina Besate, scrittrice.

Anche quest’anno non ci siamo potuti tirare indietro dall’obbligo morale e sociale del ricordare la Resistenza partigiana e quello che ha comportato per l’Italia. ORA E SEMPRE RESISTENZA!


VENERDÌ, 23 APRILE 2021

Festa del Libro 2021 - VIII Edizione

Un libro e una rosa. Così è conosciuta dai più la festa catalana di Sant Jordi, patrono della Catalogna, nonché dia del llibre da molto prima che l'Unesco dichiarasse il 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
La rosa è il fiore che secondo la leggenda nasce dal sangue sgorgato dal corpo senza vita del drago, quando il cavaliere Jordi salvò la bella principessa.
Il drago - il male, l'ignoranza, la deprivazione culturale - viene sconfitto dal cavaliere e dai suoi libri!

In Biblioteca o in una libreria di Nichelino, il 23 aprile, se prendi in prestito o acquisti un libro riceverai in omaggio una rosa!
Aderiscono all’iniziativa:
La libreria “Il Cammello”, via Stupinigi 4;
La libreria Giunti al Punto (presso I Viali), via dei Cacciatori 111;
La Biblioteca G. Arpino, via Turati 4/8.

Inoltre venerdì 23 aprile, ore 18.00 in diretta dalla Biblioteca civica, MARATONA DI LETTURA: collegati alla pagina FB della Città di Nichelino!
A cura dell'Associazione Amici del Cammello e del Gruppo di Lettura AAA. Lettori Cercansi.


VENERDÌ, 19 MARZO 2021

Mezz'ora con Il Cammello e... MARGHERITA OGGERO & ANGELA CHIRONE

Riproponiamo il format MEZZ'ORA CON IL CAMMELLO!
Saranno nostre ospiti MARGHERITA OGGERO con il suo ultimo libro "Il gioco delle ultime volte" e ANGELA CHIRONE, scrittrice del nostro Circolo Autori, con "Dolci fiori di acacia".
Vi aspettiamo Venerdì 19 Marzo alle ore 21:00 in diretta sulla nostra pagina Facebook Libreria Il Cammello, dopo il dialogo fra le due autrici sarà possibile per chi ci segue rivolgere loro delle domande!


LUNEDÌ, 15 MARZO 2021

La Libreria è aperta!

Come da disposizioni del DPCM del 2 marzo 2021 le librerie sono nell'elenco delle attività a cui è consentita l'apertura anche in zona rossa, pertanto vi invitiamo a venirci a trovare, nel rispetto delle disposizioni vigenti, per acquistare/prenotare i vostri libri.
La lettura in questo periodo difficile è amica e rimedio allo sconforto e alla noia!
LIBRI DA ASPORTO: Dato il particolare momento che stiamo attraversando, abbiamo ampliato la possibilità di prenotare libri comodamente da casa vostra e che dovrete solamente passare a ritirare in Libreria.
Potete consultare il nostro catalogo completo sul nostro sito www.libreriailcammello.com e prenotare da lì direttamente i libri o altrimenti:
Scrivendoci alla nostra mail: ilcammellolibreria@gmail.com;
Chiamando durante gli orari di apertura al numero: 011 427 65 98;
Inviando un messaggio WhatsApp al numero: 389 94 73 076;
Scrivendoci un messaggio su Facebook tramite Messenger.


VENERDÌ, 15 GENNAIO 2021

CONCORSO LETTERARIO - III Edzione 2020/2021

REGOLAMENTO E MODULO D'ISCRIZIONE QUI --> https://tinyurl.com/concorso2020

Fin dal 2011, quando è stata creata l'Associazione Culturale "Amici del Cammello"; ed è stata aperta la Libreria "Il Cammello", la prima in Italia gestita unicamente da volontari, ci siamo impegnati a diffondere la cultura del libro e a promuovere la lettura sul territorio. L'Associazione promuove la Cultura anche attraverso le attività del Circolo degli Autori: un gruppo di scrittori esordienti che si riunisce con una certa frequenza per parlare delle loro opere, dello stile e della tecnica e che organizza serate per farsi conoscere al pubblico. Sono stati ospiti del Circolo anche autori di fama nazionale: Gianni Oliva, Carlo Greppi, Andrea Vitali, Luca Bianchini e Margherita Oggero, per citarne alcuni.

La grande novità del 2018 è stata l'aver lanciato il primo Concorso letterario dell'Associazione denominato "Il Cammello racconta", per invogliare gli scrittori nichelinesi e di tutta la Regione a uscire allo scoperto per cimentarsi in questa competizione.

Visto il buon esito dei Concorsi precedenti e l’interesse suscitato, l’Associazione rilancia l’iniziativa per una terza edizione!

Al concorso possono partecipare i residenti nella Regione Piemonte e i non residenti iscritti all'Associazione alla data di pubblicazione del bando (18/10/2020) con un racconto breve inedito a tema libero. Da inviare entro le 23:59 del 15/01/2020 all'indirizzo email: concorso.ilcammelloracconta@gmail.com.

Le opere saranno esaminate da una giuria che assegnerà premi in buoni-libro ai primi tre classificati. Inoltre i dieci migliori racconti saranno pubblicati in un'antologia.

Il regolamento, il modulo d'iscrizione e lo statuto dell'associazione sono reperibili al seguente link: https://tinyurl.com/concorso2020, per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Concorso all'indirizzo: concorso.ilcammelloracconta@gmail.com.


Eventi meno recenti